Il nostro blog

11/10/2017
Acquistare, Affittare, Ristrutturare: tutte le agevolazioni fiscali

Nel corso del 2016 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato una campagna di informazione sulle agevolazioni fiscali per gli interventi edilizi e sulle misure a favore di lavoratori con difficoltà nell’accesso al mutuo o nel pagamento delle rate, denominata “Casa Conviene“.

 

L’iniziativa, realizzata per promuovere la conoscenza presso i cittadini delle opportunità per l’abitare previste dalla legge, si è rafforzata nel 2017 per stimolare ancor di più la vasta platea composta da famiglie, proprietari di immobili ad uso abitativo, locatari ed imprese, ad usufruire dei vantaggi derivanti da tali provvedimenti.

La casa, uno dei beni più importanti per gli italiani, conviene ancora… Di proprietà, in affitto, in leasing.

Grazie alle diverse agevolazioni fiscali pensate negli anni per i contribuenti, progettare di acquistare un immobile, rinnovarlo o darlo in affitto è ancora più facile. La Legge di bilancio 2017 ha destinato nuove risorse per l’abitare che sono andate ad aggiungersi a quelle già in essere, come il “Sisma bonus”.

Questa misura – che potenzia i provvedimenti già in vigore – permette, infatti, a chi vuole ristrutturare la propria abitazione di ottenere importanti sconti fiscali per gli adeguamenti alle norme antisismiche anche nel caso di edifici situati nella zona sismica 3, quella in cui il rischio esiste ma è meno accentuato.

Anche i successivi provvedimenti in materia adottati nel corso del 2017 hanno introdotto altre misure per la messa in sicurezza degli edifici esistenti e di nuova costruzione. Per il periodo di imposta 2017 sono state, inoltre, prorogate le detrazioni per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica degli edifici.

Non solo bonus fiscali!

Grazie ai Fondi pubblici è più facile ottenere un mutuo (con le garanzie statali) o sospendere il pagamento delle rate nel caso di una temporanea difficoltà economica (accedendo al Fondo di Solidarietà).

Perché non approfittarne?

Queste e altre informazioni sono disponibili nella guida che raccoglie in modo organico i principali provvedimenti che riguardano la casa

SCARICA LA GUIDA!

 

Copyright @2021 Powered by Agim | Immobiliare Rubino S.r.l. | Codice Fiscale e P. IVA 04645320724 | Capitale Sociale Euro 100.000
Privacy e cookie policy | Gestisci Cookie Policy
x