Il nostro blog

05/01/2021
Acquistare una casa: le 5 regole da non dimenticare mai

Consigli per comprare casa: quali regole non infrangere mai

Gli acquirenti di case non dovrebbero mai infrangere queste 5 regole quando acquistano, pena la possibilità di non fare un ottimo affare. Non vi è alcuna garanzia che i prezzi delle case abbiano ancora toccato il fondo o se c’è una bolla immobiliare all’orizzonte, ma ciò non significa che non sia possibile ottenere un ottimo affare oggi. Il mercato immobiliare è ancora in crescita, ma per quanto tempo continuerà questo trend?

Di seguito sono elencate 5 regole per l’acquisto di una casa che ti aiuteranno ad assicurarti di fare la cosa giusta quando acquisti una casa:

  1. L’impossibilità di cronometrare il massimo o il minimo del mercato
  2. I tassi ipotecari sono la ragione più forte per acquistare un immobile oggi!
  3. Scegliere la zona e non solo il prezzo
  4. Scegliere la zona non solo l’affare
  5. L’agente immobiliare deve avere a cuore i tuoi interessi

1. L’impossibilità di cronometrare il massimo o il minimo del mercato

La casa che acquisti oggi potrebbe valere meno l’anno prossimo. Questo potrebbe farti pensare di non acquistare oggi e aspettare domani, ma devi considerare che è più difficile sapere quando un mercato ha toccato il fondo di quanto si possa pensare. L’attuale mercato immobiliare è la migliore piazza che si sia vista in vent’anni. Gli acquirenti hanno una scelta più ampia di case e le rate dei mutui sono ancora a buon mercato! Sembra anche che le tariffe continueranno a rimanere convenienti nel prossimo futuro. (Storicamente, i tassi di interesse per gli immobili rimangono nell’intervallo 6% -8%.)

Cosa devi fare quando acquisti una casa? Trovare la perfetta casa che soddisfare tutte le esigenze, o almeno la maggior parte, e poi negoziare un’ offerta congrua ma vantaggiosa per te. Ignorare il prezzo richiesto dal venditore e fare un’offerta che siete disposti a pagare sulla base dei dati che avete ottenuto dal vostro agente immobiliare. Se il venditore si rifiuta di cambiare la tua offerta, passa semplicemente alla prossima casa che troverai che fa per te.

2. I tassi ipotecari sono la ragione più forte per acquistare un immobile oggi!

Le case continueranno ad arrivare sul mercato, ma il finanziamento diventerà più costoso con tassi di interesse più elevati e sarà più difficile qualificarsi con le nuove linee guida di sottoscrizione.

Ciò significa che potrebbe esserci una penalità per l’attesa di acquistare la tua prossima casa, anche se i prezzi delle case diminuiscono. Oggi un prestito fisso a 30 anni del 4,00% su 250.000 euro ti costerebbe circa 1.200 euro al mese. Al 6,00%, quello stesso prestito ti costerebbe circa 1500 euro. Sono 300 euro al mese o 3 pagamenti extra all’anno in costi per te.

3. Considerare i costi non immediati

Tra le 5 regole per acquistare casa c’è la considerazione dei costi “extra”, ossia delle spese derivanti dalla proprietà dell’immobile e che hanno un peso sul bilancio familiare futuro.

Tra questi consideriamo:

  • Tariffe comunali
  • Imposta di bollo: è importante in quanto può costare molte decine di migliaia di euro
  • Assicurazione ipotecaria per istituti di credito: se prendi in prestito più dell’80% del valore della proprietà, probabilmente pagherai commissioni aggiuntive chiamate Assicurazione ipotecaria per istituti di credito (LMI)
  • Assicurazione aggiuntiva: la maggior parte delle persone sa che dovresti avere un’assicurazione sulla casa e sui contenuti quando ti trasferisci in una casa, ma molte banche ti chiederanno di assicurare la casa prima del pagamento. Ciò potrebbe significare che stai pagando per due serie di assicurazioni: la tua casa esistente e quella che stai acquistando.
  • Commissioni di prestito: vale la pena confrontare i tassi di confronto bancari piuttosto che semplicemente il tasso variabile o fisso in quanto questo terrà in considerazione le commissioni associate a un prestito. A volte una tariffa davvero eccezionale ha in realtà molte commissioni nascoste.
  • Costi notarili e spese accessorie

Preparandoti adeguatamente e tenendo conto di tutte le spese extra, non sarai colpito da spiacevoli sorprese quando si tratterà di onorare il contratto firmato.

4. Scegliere la zona e non solo l’affare

Probabilmente hai sentito da un amico che ha un amico che ha ottenuto un ottimo affare su una casa che è situata in una zona depressa che presto sarà riqualificata, oppure un amico che ha acquistato un immobile pignorato . L’acquisto di una casa include necessariamente anche “l’acquisto” di un quartiere. I pignoramenti si trovano di solito in aree discutibili dove in passato i proprietari di case e gli speculatori hanno sottoscritto mutui ingenti . In seguito scoprirono di non potersi permettere la casa e che gli affitti non avrebbero coperto i pagamenti mensili dovuti alla banca.

Prezzi, qualità della vita e condizioni del vicinato potrebbe diminuire ulteriormente in piccole aree. Allo stesso modo, evita alcuni degli sviluppi che sono emersi di recente. Anche loro probabilmente hanno un numero di proprietari di case con prestiti rischiosi e poco capitale. Invece, scegli aree con scuole di alto livello e molto residenziali. Queste tipologie di immobili tendono a decrescere meno in caso di future recessioni.

5. L’ agente immobiliare deve avere a cuore i tuoi interessi

L’ attività immobiliare ha due facce, come una moneta. Una parte vuole la maggior parte dei soldi per il proprio prodotto (casa) e l’altra vuole pagare il prezzo più basso possibile. Questo crea un conflitto di interessi incorporato, conosciuta anche come posizione di consulenza. Assicurati che il tuo agente sappia cosa è più importante per te nella ricerca e nell’acquisizione della tua nuova casa. Un buon agente, onesto e competente, vale dieci volte la sua commissione.

Spero che questo post sia stato di aiuto e ti abbia dato un’idea di quali sono le 5 regole per acquistare casa in modo preparato e consapevole. Ovviamente ogni caso deve adattarsi alla sua specificità, ma in generale queste linee guide si adattano a soluzioni economiche così come all’acquisto di case d’epoca e di lusso.

 

Copyright @2018 Powered by Agim | Immobiliare Rubino S.r.l. | Codice Fiscale e P. IVA 04645320724 | Capitale Sociale Euro 100.000
Privacy e cookie policy