Il nostro blog

18/0592019
Affittare parzialmente la prima casa senza perdere le agevolazioni: come fare

Si può affittare parte di una casa senza perdere le agevolazioni prima casa? Vediamolo insieme

A chi non è venuto qualche volta in mente di affittare una stanza della propria casa,pur continuando a viverci dentro? È possibile, e cosa succede con la residenza e le agevolazioni prima casa?

Conservare le agevolazioni prima casa

Innanzitutto, le agevolazioni prima casa si perdono se si vende l’immobile prima che siano passati 5 anni dall’acquisto agevolato, a meno di non acquistare un altro immobile da destinare ad abitazione principale (anche per successione o donazione), entro i successivi 12 mesi.

La residenza presso l’immobile acquistato con le agevolazioni prima casa non è necessaria, ma è, invece, necessario avere residenza presso lo stesso Comune in cui è situato l’immobile, o avere lì la propria sede di lavoro.

Affittare la prima casa: si può?

Si può affittare a terzi la prima casa, ma per non perdere le agevolazioni occorre mantenerne il possesso, almeno parziale. Quindi affittando parzialmente la prima casa, e mantenendo il possesso parziale, si possono mantenere le condizioni agevolate prima casa.

Imu agevolata per la casa affittata

Nel caso dell’Imu, invece, l’esenzione spetta se l’immobile è abitazione principale, quindi è necessario avere residenza e dimora abituale in un immobile, anche se si tratta di seconda casa. Quindi si può affittare una parte della casa e continuare a risiedervi con il conduttore: in questo caso si conserva anche l’esenzione Imu.

In caso invece il proprietario si trasferisse in altro immobile, dovrebbe pagare l’Imu. Anche in caso l’immobile venga affittato ad un militare o persona appartenente alle Forze dell’Ordine non mantenendo residenza e dimora abituale, l’esenzione Imu non si applica.

 

Copyright @2021 Powered by Agim | Immobiliare Rubino S.r.l. | Codice Fiscale e P. IVA 04645320724 | Capitale Sociale Euro 100.000
Privacy e cookie policy | Gestisci Cookie Policy
x