Il nostro blog

03/12/2020
Arredare il salotto: tendenze dell’autunno-inverno 2020

Trend e consigli degli interior design per il 2020: le migliori idee per la decorazione della sala da non perdere

La bellezza del design è la sua capacità di trasformarsi, adattare e incorporare influenze che migliorano lo stile e la funzionalità. Le tendenze dell’interior design 2020 lo esemplificano in un modo che racconta una storia. Analizzando gli ultimi trend e gli sviluppi, i migliori designer di interni hanno condiviso i mood che stanno andando per la maggiore quest’anno. E’ interessante infatti vedere lo sviluppo di modelli che rispondono ancora di più ai bisogni della società in tema di ambiente e di ricerca del comfort. Con tutto questo in mente, ecco i migliori must da utilizzare per arredare il salotto:

  • I toni che si ispirano alla terra
  • L’utilizzo di forme sinuose
  • La creazione di spazi multifunzionali
  • La stratificazione del decoro a contrasti
  • Accoppiare e abbinare metalli misti

I toni che si ispirano alla terra

Sebbene il colore Pantone di quest’anno sia il Classic Blue, quindi abbracci toni freddi, sta emergendo un altro modello. Utilizzare i toni della terra è infatti una delle tendenze cromatiche del design di interni nel 2020. Il giallo ocra, l’arancio bruciato e il verde oliva sono sfumature che non solo portano calore ma ispirano un legame con i grandi spazi aperti. Accessori e mobili che imitano la natura, come il legno e le piante, o i metalli, offrono la possibilità di creare un ambiente soft, che fa sembrare di stare all’aperto. Considerando che oggi si trascorre tanto tempo al chiuso, questa è una sensazione gradita nonché sempre più ambita.

Il bel contrasto può presentarsi sotto forma di porte scure o inserendo un sofà in velluto del colore del cioccolato. Riuscire ad incastrare questi toni rende l’ambiente innovativo e personalizzato. E’ infatti importante sapere che le migliori tendenze di design devono essere comunque fuse al tuo stile personale, creando così ambienti unici e di sicuro effetto.

L’utilizzo di forme sinuose

Il trend che fa riemergere le forme sinuose denota una rievocazione del passato. Le linee guida di questa tendenza si ispirano infatti ai design predominanti negli anni ’60 e ’70. Fanno ritorno nei nostri salotti i mobili arrotondati, ma questi oggi presentano, ovviamente, un tocco più moderno. Curve e linee evidenziano la bellezza delle forme, dando armonia a tutta la stanza. Gli arredi mostrano pezzi molto imbottiti come chaise longue, panche e divani caratterizzati da una massiccia presenza di asimmetrie e ondulazioni.

Nei progetti spiccano come protagonisti per arredare il salotto i divani curvi, considerati un must perché rendono più facile la conversazione. Tutto ciò si coniuga con la necessità, oggi più che mai, di imitare la tranquilla energia della natura anche all’interno delle nostre case. Il design che emula onde, cerchi e curve offre la morbidezza che desideriamo e regala all’occhio un’idea di confort.

La creazione di spazi plurifunzionali

Con le persone che sperimentano lo smart working e la DAD, sostanzialmente apprendimento e lavoro da casa, gli spazi plurifunzionali sono diventati un must nel design del 2020. I progetti hanno come protagonisti gli open space perché rendono possibile l’esistenza di stanze che offrono più di una funzione. Un raddoppio di spazio significa un raddoppio di funzionalità ed in genere ciò accade più comunemente nelle aree della sala e della cucina. Il tavolo della cucina può facilmente trasformarsi sia in una postazione di lavoro che nella zona pranzo. Così è possibile mangiare, cucinare e lavorare utilizzando sempre la stessa stanza.

Anche il salotto può permettere di creare una piccola nicchia ufficio / studiolo. Posizionando infatti una scrivania con le gambe e il piano in sintonia con il resto dell’arredamento, l’ambiente assume la duplice funzione zona lavoro e zona relax. Fondamentale nella scelta del posizionamento è la presenza di illuminazione naturale. La nuova scrivania si deve trovare accanto ad una finestra per minimizzare all’utilizzo della luce da tavolo.

La stratificazione del decoro a contrasti

Il design 2020 è caratterizzato dal forte contrasto e dalla fusion di materiali, stili e colori. Ciò vuol dire che se i mobili del salotto tendono ad un colore scuro e intenso, o che le piastrelle sono originali, quasi kitsch, è necessario appoggiarsi alla moderazione, contrastando con scelte di decoro che donano un equilibrio solido che non passa mai di moda.

Abbinare nuovo e vecchio è la base di un concept moderno ed elegante. Questa pratica si sta infatti inserendo in quasi tutti i progetti di arredo. Optare per un arredamento principalmente moderno o contemporaneo, inserendo qua e là alcuni accessori antichi o viceversa. La distinzione tra look conferisce agli spazi un fascino ed una personalità in grado di attrarre anche gli sguardi più esigenti.

Per chiarire il concetto si può fare qualche esempio pratico:

  • Metti una panchetta dal mood accanto ad una una scrivania chic
  • Accoppia un tavolo antico, magari in arte povera, con sedie imbottite dallo stile glamour
  • Appendi una stampa moderna in una stanza decorata con accessori anni ’50
  • Metti delle lampade moderne su un tavolino antico o viceversa

L’unico must da ricordare sempre è di creare una miscela che rifletta i gusti e la personalità di chi abita la casa.

Accoppiare e abbinare metalli misti

Il trend 2020 esalta l’utilizzo dei metalli. Sia i mobili che le finiture presentano tratti in oro, argento, rame e stagno. Ci sono però da rispettare alcune linee guida. Ad esempio, quando si mischiano metalli caldi ( oro, ottone, rame) e freddi (acciaio, argento), bisogna scegliere un colore dominante ed uno di accompagnamento, cercando di non pasticciare troppo. Infatti, per arredare il salotto con stile bisogna evitare di mischiare oltre tre diversi metalli.

Inoltre, non settorizzare i metalli differenti in una zona dell’ambiente. Distribuiscili su tanti piani, in alto e in basso. Ad esempio, se hai un tavolo da caffè color rame, prendi in considerazione l’aggiunta di una lampada con lo stesso metallo e non in acciaio, rispettando così l’armonia cromatica.

Img: lago design

 

Copyright @2021 Powered by Agim | Immobiliare Rubino S.r.l. | Codice Fiscale e P. IVA 04645320724 | Capitale Sociale Euro 100.000
Privacy e cookie policy | Gestisci Cookie Policy
x