Il nostro blog

02/12/2021
Bonus rubinetti – Che cos’è e come si richiede

Grazie al bonus risparmio idrico, detto anche bonus rubinetti, fino alla fine dell’anno si potranno acquistare rubinetti e sanitari.

Il benefit ha l’intento di favorire il risparmio di risorse idriche e consta nel riconosciuto un bonus di 1.000 euro alle persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari

  • i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto
  • la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.

In particolare, l’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti
  • la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

È possibile utilizzare il bonus fino al 31 dicembre 2021.

L’agevolazione non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

 

Bonus idrico 2021: come si richiede

Per richiedere il bonus è necessario possedere il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o della Carta d’identità elettronica (CIE), strumenti da utilizzare al momento della compilazione della domanda sulla piattaforma dedicata in rete, attiva a gennaio 2022 sul sito del Ministero della Transizione ecologica.

 

Quando sarà erogato il Bonus Rubinetti

Il bonus idrico verrà erogato dopo la verifica della correttezza della documentazione fornita. Errori o lacune porteranno a scartare in automatico la domanda.

 

Copyright @2021 Powered by Agim | Immobiliare Rubino S.r.l. | Codice Fiscale e P. IVA 04645320724 | Capitale Sociale Euro 100.000
Privacy e cookie policy | Gestisci Cookie Policy
x