Il nostro blog

30/08/2017
Gli allacciamenti di luce e gas per le seconde case

Tutto quello che c’è da sapere sugli allacciamenti di luce e gas per le seconde case.

Una seconda casa può essere un compromesso ideale tra qualità della vacanza e sostenibilità dell’investimento. La ripresa del mercato immobiliare fa da traino all’acquisto di seconde case. Sia per un investimento personale che un investimento da mettere a reddito, magari in periodi in cui la casa non viene abitata.

Una seconda casa richiede il disbrigo di questioni pratiche. E tra le prime cose da considerare quando si compra una casa nuova, ad esempio, è che non sempre sono già presenti luce e gas.

Quando si acquista una seconda casa è possibile che esista già un contratto e sia necessario semplicemente chiedere il cambio di intestazione. In questo caso è sufficiente chiedere la Voltura, che consiste nel cambiamento dell’intestatario dell’utenza di un servizio

Se invece è stata richiesta la disattivazione del contatore da parte del precedente proprietario, bisognerà fare una Richiesta di Subentro.

In caso di nuove costruzioni o qualora non ci sia mai stata attivazione dell’impianto, è necessario procedere all’ Allaccio per far collegare l’impianto alla Rete di Distribuzione o alla Prima Attivazione se sono già stati pagati i contributi di allaccio ma non è mai stata attivata la fornitura. Sono nel caso di fornitura elettrica è possibile richiedere contestualmente l’Allaccio e la Prima Attivazione.

Voltura e subentro sono pratiche che si sbrigano in tempi brevi e relativamente veloci. La nuova attivazione richiede tempi più lunghi.

Vediamo come richiedere una nuova attivazione seguendo i consigli di Enel Energia

Allaccio di un nuovo impianto per fornitura di luce e gas: come fare

In caso di Allaccio o Prima Attivazione, Enel Energia consiglia di muoversi per tempo soprattutto perché, utenze non attive, comportano l’inabitabilità dell’immobile. Il rischio potrebbe esser quello di ritrovarsi in albergo all’ultimo minuto

In caso quindi di attivazione di un contatore che non ha mai erogato energia elettrica, si può procedere direttamente online con Enel Energia.

Se invece bisogna attivare, un contattore che non ha mai erogato gas, ci si può recare nel Punto Enel più vicino per ricevere tutte le informazioni e l’assistenza necessaria.

È bene ricordare che anche se non c’è differenza tra prima e seconda casa (per l’allaccio), la distinzione che conta almeno per la fornitura elettrica è quella che tra “residente” e “non residente”.

Infatti risultare come residente di un’abitazione di cui si richiede un nuovo allaccio può anche far risparmiare grazie ad alcune agevolazioni tariffarie e fiscali.

E per essere sicuri di risparmiare e ottimizzare i costi Enel Energia, propone diverse offerte, tra cui Energia pura casa: prezzo bloccato tutto l’anno.

Per chi la seconda casa la vive nei fine settimana o appena c’è un ponte che si può sfruttare, l’offerta più consigliata è Energia Pura Bioraria che assicura un prezzo più basso proprio nei week-end, nei giorni festivi e di sera

 

Copyright @2021 Powered by Agim | Immobiliare Rubino S.r.l. | Codice Fiscale e P. IVA 04645320724 | Capitale Sociale Euro 100.000
Privacy e cookie policy | Gestisci Cookie Policy
x