Il nostro blog

06/06/2020
Imu sui terreni agricoli, cosa succede nel 2020

Esenzione imu terreni agricoli 2020

Per quanto riguarda l’Imu sui terreni agricoli, la legge di bilancio 2020 ha ribadito che sono esenti dal pagamento i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola, sui quali persiste l’utilizzazione agro-silvo-pastorale mediante l’esercizio di attività dirette alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, alla funghicoltura e all’allevamento di animali.

Come si ha diritto all’esenzione Imu sui terreni agricoli nel 2020? Per avere diritto all’esenzione Imu sui terreni agricoli occorre l’attestazione del comune.

Inoltre sono esenti dal pagamento Imu 2020 sui terreni agricoli tutti i proprietari di terreni agricoli che si trovano in zone di montagna e di collina o nelle isole minori. Su questo punto si fa riferimento alla circolare ministeriale n 9/1993 che contiene l’elenco dei Comuni montani o collinari i cui tereni agricoli no erano soggetti al pagamento della vecchia ICI. Esenzione Imu anche per i terreni con immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

Cosa succede all‘esenzione Imu nel caso di fusione di due Comuni. Le situazioni possono essere svariate:

  • Nel caso di due Comuni totalmente esenti, i terreni agricoli saranno esenti
  • In caso di fusione di un Comune totalmente esente con un altro non esente, l’esenzione vale solo per i terreni che si trovano nel territorio del primo
  • In caso di fusione di un Comune esente con uno parzialmente esente, godono dell’esenzione i terreni che si trovano sul primo e quelli già esenti nel secondo.
  • In caso di fusione di due Comuni parzialmente esenti, si ha diritto all’esenzione sono per quei terreni che godevano di tale agevolazione prima della fusione.
 

Copyright @2021 Powered by Agim | Immobiliare Rubino S.r.l. | Codice Fiscale e P. IVA 04645320724 | Capitale Sociale Euro 100.000
Privacy e cookie policy | Gestisci Cookie Policy
x