Il nostro blog

La tendenza delle locazioni brevi (per turismo e lavoro) in aumento

Le locazioni brevi a uso turistico e lavorativo stanno vivendo una vera e propria espansione nella città di Bari e in tutta la regione Puglia, trasformandosi in un fenomeno economico di rilievo con notevoli opportunità per i proprietari di case. Questa tendenza, alimentata dall’aumento del turismo e dalla crescente richiesta di soluzioni abitative flessibili per i lavoratori in trasferta, offre ai proprietari la possibilità di avviare un business redditizio, approfittando della posizione geografica vantaggiosa e del ricco patrimonio culturale della zona.

Bari, con il suo fascino storico e la sua vivace vita culturale, insieme alle numerose località turistiche pugliesi, offre scenari ideali per chi desidera investire nel settore delle locazioni brevi. La crescente popolarità di piattaforme online di affitto temporaneo ha reso ancor più accessibile questo mercato, permettendo ai proprietari di immobili di raggiungere un’ampia clientela internazionale con facilità.

La Puglia, con le sue coste mozzafiato, i borghi pittoreschi e le città d’arte, si conferma una destinazione sempre più ricercata sia dai turisti che dai professionisti in cerca di ambienti stimolanti per lavorare a distanza. Questo ha contribuito ad aumentare la domanda di alloggi per soggiorni brevi, rendendo il settore delle locazioni temporanee particolarmente proficuo.

Per i proprietari, avviare un business in questo settore significa non solo poter contare su un flusso di reddito supplementare ma anche valorizzare il proprio patrimonio immobiliare. La flessibilità delle locazioni brevi, che permette di adeguare i prezzi in base alla stagionalità e agli eventi locali, offre un vantaggio competitivo non indifferente. Inoltre, la gestione professionale di queste attività, attraverso servizi di accoglienza, pulizia e manutenzione, può ulteriormente incrementare l’attrattività degli alloggi, garantendo recensioni positive e un alto tasso di occupazione.

Nonostante le indiscusse opportunità, è fondamentale affrontare questo business con una strategia ben definita, tenendo conto delle normative locali in materia di affitti brevi, delle tasse e delle eventuali restrizioni imposte dalle autorità. L’investimento in qualità e servizi aggiuntivi può fare la differenza nel posizionarsi in un mercato in crescita, dove la concorrenza si fa sempre più accesa.

In conclusione, il fenomeno delle locazioni brevi a uso turistico e lavorativo rappresenta una concreta opportunità economica per i proprietari di immobili a Bari e in Puglia. Sfruttando le potenzialità offerte dalla regione e adottando un approccio professionale alla gestione del business, è possibile trarre vantaggio da questo mercato in espansione, contribuendo allo stesso tempo a valorizzare il territorio e a soddisfare la crescente domanda di alloggi flessibili.

Daniele Melchiorre, project manager divisione affitti brevi

 

Copyright @2021 Powered by Agim | Immobiliare Rubino S.r.l. | Codice Fiscale e P. IVA 04645320724 | Capitale Sociale Euro 100.000
Privacy e cookie policy | Gestisci Cookie Policy
x